Cattivo stato


Riceviamo dagli Amici della Terra e della Vita e volentieri pubblichiamo.

Siamo alcuni residenti in Valle d’Aosta, cittadini che pagano le tasse, vorremmo denunciare la presenza sul territorio di animali selvatici in cattivo stato di salute. Su “La Stampa” del 08 marzo 2013 la direttrice dell’istituto zooprofilattico del Piemonte, dopo aver fatto analizzare alcuni capi di bestiame selvatici ha deciso di far chiudere la caccia in Valsesia. Considerato il fatto che la Valsesia confina con la Valle d’Aosta e che gli animali selvaggi percorrono molti km, 1 + 1 fa 2, infatti c’è la testimonianza di un cacciatore che dichiara di aver visto alcuni animali abbattuti presentare serie anomalie sulla superficie cutanea proprio come in Valsesia. Noi abbiamo pensato di rivolgerci a voi per proporre la sospensione della caccia in Valle d’Aosta per almeno 11 mesi l’anno (per dar tempo alla riproduzione degli animali selvatici), inoltre proponiamo degli allevamenti recintati e controllati igienicamente al fine di evitare il propagarsi di eventuali epidemie in questa regione. La direttrice Maria Caramelli ricorda nella sua intervista che gli animali contaminati dal cesio 137 generano tumori e mal formazioni alla prole e a chi si nutre regolarmente con queste carni. Avremmo molto altro da aggiungere ma tutto ciò è più che sufficiente per comprendere quanto la pratica della caccia sia trapassata.

Explore posts in the same categories: Animali, Appello, Buone idee, Caccia, Inquinamento, Natura Morta, Salute

Tag: , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

7 commenti su “Cattivo stato”

  1. tagueule Says:

    Una solo proposta intelligente: abolire la caccia come in molti paesi è già stato fatto. Niente periodo di riproduzione (con il fine di poter cacciare animali sani). Il fine dev’essere abolire la caccia, proteggere gli animali, non proteggere il cacciatore dal pericolo di mangiare carne infetta. Pericolo tumore? Il cacciatore smetta di cacciare e il pericolo non c’è più. Altrimenti che il pericolo di ammalarsi aggiunga adrenalina all’atto dell’uccidere. Lui e quelli che mangiano con lui.

  2. Manicio Says:

    Ben detto, Taguele

  3. pierre Says:

    Ah, vado contro corrente in questo caso: potrebbe essere l’occasione buona di _eliminare_ definitivamente dalla zona bestie (cinghiali) che storicamente non ci sono mai state e sono state introdotte da poco (proprio dai cacciatori… ).

  4. tagueule Says:

    Effettivamente 12 anni vuol dire da poco.
    Da http://www.lovevda.La it http://goo.gl/w0uX2
    Sagra del cinghiale di Pontey è una delle numerose sagre enogastronomiche della Valle d‘Aosta, organizzate per i turisti, per conoscere ed apprezzare le specialità della tradizione locale.
    Però non è che non si sia fatto proprio nulla: http://goo.gl/DgtvD da corrierenazionale.it

  5. madpack Says:

    io non pratico caccia, però penso che un conto sia una decisione/legge pensata, bene, ad hoc, altro sia trovare scuse per contrastare una pratica, una qualunque, per abietta che sia agli occhi di molti.

  6. tagueule Says:

    @madpack
    La caccia va abolita. Cosa c’è da pensare bene e ad hoc? Se un principio è esaustivo, è sempre semplice e sintetico. La caccia deve essere abolita. La pena di morte deve essere abolita. La schiavitù deve essere abolita. E’ questione di morale corrente. O la pensi così o la pensi all’opposto. Forse non pratichi la caccia, ma hai amici e parenti che lo fanno.

  7. madpack Says:

    e tu sai tutto di tutti? per favore. Non avrei dovuto scriverla questa risposta, vabbé… buona serata..


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: