Domandina ingenua


Se l’UVP come da accordi con Alpe, avesse votato Morelli questa avrebbe probabilmente vinto (UVP primo partito), com’è allora che ha perso? Vuoi che UVP abbia fatto il doppio gioco?

Explore posts in the same categories: Domande, Elezioni, Folclore valdostano, Misteri, Politica valdostana

Tag: , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

24 commenti su “Domandina ingenua”

  1. madpack Says:

    beh, io penso… il partito dice una cosa. Poi sta ai singoli seguire o meno.

  2. stella Says:

    strano, perche’ ai comizi suggerivano che per il senato una donna era una buona indicazione….

  3. Pat Says:

    ma no, l’avranno anche dato il consiglio.

    E che a parole tutti vogliono facce nuove, ma poi gli Uvippisti della bassa valle hanno preferito l’usato sicuro di zona al Senato.

  4. Garleun Says:

    Lo sanno tutti che in bassa valle l’uvp portava laniece-vierin.

  5. fausta baudin Says:

    Ah, buono a sapersi!!! e io che (ingenua!!!) pensavo che portassero Viérin-Morelli… Non si finisce mai di imparare.

  6. bruno courthoud Says:

    Diciamo che all’interno di questa valle tribale si può anche fare una distinzione tra le tribù dell’est e nord-est (quelle di rollandin e del oi) e le tribù dell’ovest e nordovest (quelle di viérin e del ué). Le prime sono più teutoniche, le seconde più savoiarde. Chi conosce solo un po’ la realtà locale sa che è così. Fosson e Nicco erano entrambi della tribù teutonica. Ci voleva qualcuno (Viérin) che rappresentasse le tribù savoiarde (la valle del Grande è invece anch’essa in buona parte teutonica, per osmosi). E’ stata comunque una bella bataille.

  7. L'isola felice Says:

    La cosa PIU’ ASSURDA DI TUTTE è che quelli che avevano votato per il referendum al contrario del parere del Dott Lanièce adesso hanno votato lui????? Questo è il VERO Miracolo ITALIANO

  8. guadonelguano Says:

    perfetta l’analisi di Bruno e di chi sostiene che molti uvippisti da montjovet a pont-st-martin hanno votato lanièce

  9. Eddy Ottoz Says:

    L’ho twittato giorni fa e lo ripeto qui:
    1. Ha trionfato la linea di Donzel: divisi si perde
    2. Gongola l’ideologo Gianni Rigo

  10. Diecimilaz Says:

    grande eddy, sintesi fulminante e azzeccatissima….aggiungi però una considerazione… cui prodest? a chi giova la sconfitta e il modo in cui si è concretizzata? donzel è un perdente di successo e non fa mai nulla per nulla….. o forse era distratto…. stava già pensando alle regionali e a come farsi rieleggere…. a quell’altare un guichardaz qualunque era più che sacrificabile.

  11. vetriolo Says:

    anche i pdl gongolano: desistere, desistere, desistere! sempre meglio che il tristemente noto credere, obbedire, combattere.

  12. sanglier Says:

    alla fine non votano i partiti ma le persone… a sinistra tendiamo un po’ tanto a dimenticarcelo…. non ci arrabbiamo se non ci hanno votato ma chiediamoci come fargli cambiare idea la prossima volta…


  13. Idee, valori, programmi, coerenze non contano più niente? Ole!

  14. bruno courthoud Says:

    caro Fabio, credo che in questa valle non abbiano mai contato. Te ne stai rendendo conto?

  15. Chantal Certan Says:

    Fabio Protasoni, credo che in questo momento non sia necessario aggiungere altro, soprattutto a livello di coerenza. Per piacere, ti chiedo per piacere ci sono momenti dove forse è’ più importante lasciare parlare di coerenza, rispetto delle scelte, rispetto dei candidati, trasparenza e correttezza ad altri. Oppure stare zitti.
    Evitero’ x buon gusto di entrare in ulteriori dettagli, evitero’ di fare commenti personali, ma credo che sia giusto, visto che ti permetti di parlare di COERENZA di ricordarti che: il 9 gennaio avevamo come Alleanza (ALPE, PD, PSI, CD, LF, FED SX)una riunione alle 18, con Uvp che e’ saltata, e che è’ stata poi fissata x il 10 gennaio(non entrero’ nei dettagli del x colpa di chi? poiche’ ora e’ irrilevante ahime’) che alle 20.30 (di mercoledi 9 gennaio) ci siamo riuniti all’Alleanza, che alle 23.20 abbiamo finito la riunione e che alle 0.00 c’erano fuori, su Aostasera, a nome della giornalista Nathalie Grange, i nomi dei candidati dell’Alleanza. ORA SONO CERTA e chiedo di essere smentita, qualora non sia vero, ma sono CERTISSIMA che nessuno lo farà, che avevamo deciso di far uscire i nomi SOLAMENTE il venerdì quando avremmo fatto la conferenza, dopo aver informato : i candidati, i partiti dell Alleanza che quella sera erano assenti, aver incontrato Uvp nel pomeriggio. E sono sicura che la richiesta di riservatezza dei nomi sia stata fatta dall’alleanza e che quando la sottoscritta ha ribadito:” i nomi non devono uscire prima di venerdì”, il presidente del PD mi abbiarisposto: “ma certo non siamo dei bambini”.
    Giusto x concludere il quadro e perché i valdostani capiscano, non scriverò ciò’ che ho detto a Donzel al mattino, quando (pure Jean-pierre Guichardaz, lo ha detto in molti comizi) abbiamo scoperto dal web che era lui il candidato del PD, ma ti ricordo che ALPE aveva la sera di giovedi il Direttivo x la ratifica dei nomi e per coerenza e correttezza nei confronti dei candidati, insieme a Carlo Perrin e Patrizia Morelli, abbiamo scelto di non bruciare nessun nome e di sostenere i candidati. Questa inconsueta “fuga”, che non arriva da ALPE, di sicuro, e’ stata un errore politico e spero che tu questo l’abbia capito.
    Non sarei mai entrata in questi dettagli, ma visto che hai parlato di coerenza e visto che ti stupisci che gli elettori non capiscano i messaggi o non leggano i programmi, vorrei dirti che basterebbe essere coerenti e corretti TUTTI e che gli elettori hanno dato un chiaro segnale. ALPE lo è stata e lo sarà ancora corretta e coerente. Lo sara’ ancora, chiarissima, martedì alla riunione dell’Alleanza, dati alla mano. Buona giornata.

  16. Erika Says:

    credo che non si tratti di candidati, programmi o altro, ma del fatto che in valle come in Lombardia le persone si lamentano, ma poi votano questi che definiscono corrotti o altro… noi non abbiamo saputo intercettare quei voti di protesta nonostante da anni lavoriamo in consiglio regionale con alpe e fuori con rc.psi… per denunciare quello che non va, fare proposte serie sulla legalità e riduzione costi della politica, sostenere operai forestali e lavoratori, pendolari e precari… in più il voto ai grilli in un collegio uninominale era buttato, ma anche qui si conoscono poco le regole e in pochi le hanno evidenziate.

  17. sully Says:

    a parte la sintassi zoppa, non ho capito quasi nulla del richiamo alla coerenza di Chantal.

  18. Graziano Binel Says:

    Il post di Chantal Certan è quanto di più logoro e distante dal sentire del popolino cia sia oggi e la ringrazio perchè ben ci fa capire come avvengono i meccanismi della struttura politica locale.La perdita completa con il mondo locale, con le persone del territorio, con i piccoli problemi passano in secondo piano quando nella riunione “NOI” membri dei partiti decidiamo, ufficializziamo e condordiamo la linea da seguire. Complimenti, contunate così. Qualcosa da distruggere c’è ancora. Non è ovviamente una critica personale.

  19. vetriolo Says:

    in effetti un po’ sconnessa e ha dimenticato di tirare in ballo Louvin e Nicco.

  20. michelchamen Says:

    Quindi non solo noi dell’Uvp siamo stati trattati un pò così dal Pd… Leggendo il post di Chantal.

  21. michelchamen Says:

    E col resoconto di come si sono succeduti i fatti scritto da Chantal mi spiego anche molte cose.

  22. Eddy Ottoz Says:

    parrebbe qui che tutti i dubbi si concentrino su “ha l’UVP votato compatta Morelli”?
    Nessuno è sfiorato dal dubbio che la stessa domanda andrebbe fatta al PD?

  23. bruno courthoud Says:

    Personalmente ho molti dubbi che tutti i PD abbiano votato la Morelli, e anche Guichardaz. Davo per quasi certa la vittoria della Morelli, non avrei scommesso 1 euro su Marguerettaz. Ma tant’è. Altro che “voto utile” (io ci son cascato, ho votato perfino la Morelli!).

  24. libero Says:

    Personalmente so che la Gauche (Fiou, Ferraris ecc ecc) ha votato per Viérin, al Senato non avranno votato giusto per mettere in difficoltà Donzel. Bella gente davvero, bella gente. Questi sono i politici che devono essere spazzati via, neppure le briciole devono rimanere. Nessun interesse per la collettività, solo interessi personali! Che schifo! E peggio di tutti gli altri si definiscono di sinistra! Forse intendono la tasca dove tengono il portafoglio.


Lascia un commento