Scommessa


C’è un bando regionale:
AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO PROFESSIONALE DI COLLABORAZIONE TECNICA PER LA VALUTAZIONE DEGLI IMPATTI SUGLI ECOSISTEMI ACQUATICI DEI PRELIEVI IDRICI E DEGLI INTERVENTI DI SISTEMAZIONE IDRAULICA NELL’AMBITO DELLE ISTRUTTORIE DEI PROCEDIMENTI AUTORIZZATIVI E DELLE ATTIVITÀ DI COMPETENZA DEL DIPARTIMENTO DIFESA DEL SUOLO E RISORSE IDRICHE, AI SENSI DEL CAPO I DELLA L.R. 18/1998, COME MODIFICATA DALLA L.R. 5/2011.

Scommettiamo che a vincerlo saranno i signori Enrico Marconato o Nadia Guindani? Riportiamo di seguito un brano tratto dal dossier “Panni sporchi in acque pulite” a cura del movimento Cinque stelle valdostano.

“Per stabilire il DMV della centralina sul torrente Ayasse, la CVA incarica la Eaulogie s.r.l. in cui spiccano i nomi di Enrico Marconato e Nadia Guindani. La Guindani dal 2003 al 2010 ha ottenuto una serie di lucrosi incarichi fiduciari dall’Amministrazione regionale per oltre 110.000 euro. Un incarico regionale, ma più modesto, per circa 12.000 euro è stato ottenuto nel 2006 da Marconato. Perché la Regione non incarica un soggetto realmente super partes anziché proprio la C.V.A. s.p.a? Tale incarico appare gravemente inopportuno in quanto è evidente il conflitto di interessi tra l’esigenza dell’impresa di aumentare la produzione di energia e conseguentemente i guadagni e la salvaguardia del pubblico interesse di tutela dell’ambiente. E’ da notare, inoltre, che gli stessi professionisti che effettuano lo studio su tutti i torrenti, oltre ad avere già collaborato in precedenza con la C.V.A., sono anche i soggetti che predispongono, come nel caso del torrente Ayasse, gli studi e le analisi per i privati che realizzeranno le centraline ex novo.”.

Explore posts in the same categories: Acqua, Ambiente, Domande, Folclore valdostano, Mala Educazione

Tag: , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

10 commenti su “Scommessa”

  1. patuasia Says:

    La vecchia legge 18, quella sulle consulenze per intenderci, diceva che era la Giunta ad incaricare con propria delibera, per un massimo di 11 mesi, e solo per casi di particolare professionalità. Adesso con la revisione della legge, la Giunta si limita ad approvare un bando, l’incarico viene dato poi dal dirigente con un pd, si può incaricare anche fino a 36 mesi e la discrezionalità é totale. Basta pensare che non esiste un collegio che valuta i requisiti, ma tutto é nelle mani del coordinatore, e che il curriculum, vero o inventato, conta per l’80% sulle valutazioni. Queste cose le sanno tutti, anche in Consiglio Valle, tanto che mi pare recentemente Chatrian abbia fatto anche un’interpellanza in proposito. Finché avremo dirigenti nominati con lo spoil’s system rassegnamoci a questo andazzo e a una trasparenza nulla. Anche gli ingenui sanno che se ricevo un piacere, poi lo devo rendere!”

  2. vecchia volpe Says:

    I due personaggi qui sopra indicati, praticamente predestinati ad essere, uno o l’altra, il vincitore del ghiotto incarico (come avviene per quasi tutti i bandi di questo tipo costruiti su misura di X o Y….), pare abbiano avuto in questi anni un ruolo attivo se non in tutti gli studi di impatto ambientale delle centrali, nella stragrande maggioranza di essi. Hanno lavorato -di rifffa o di raffa- ora uno ora l’altra per le varie ditte riconducibili a Berger (ALGA, Brusson energie, ecc.) per Eaux valdotaines di Courmayeur, per una quantità di altre ditte minori nelle cui compagini figurano sempre gli stessi nomi e infine, last BUT NOT LEAST!!! per la grandiosa CVA! come potrebbero, nel caso vincessero questo bando giudicare gli Studi di impatto che loro stessi hanno redatto? ci sono alcuni progetti di centrali che sono lì, misteriosamente, a giacere da più di un anno, in attesa di decisione (=delibera) della Giunta…. Che si stia proprio aspettando questo ingresso di uno dei due per giravoltare eventuali pareri negativi e magicamente trasformarli in positivi ? ah saperlo……

  3. tagueule Says:

    Interessante l’impianto di questo post che potrebbe diventare molte cose, dal semplice gioco a strumento di controllo democratico. Con metodo, chiunque venisse in possesso di informazioni su commesse, incarichi, consulenze assegnate in anticipo o bandi tagliati apposta per una sola persona, potrebbe postarli su patuasia in una sorta di rubrica “scommettiamo che”. La “società civile” non potrebbe non tenerne conto.

  4. libero Says:

    e bravo tagueule, concordo sul progetto e attendo che la società civile partecipi al gioco: scommettiamo che.


  5. La “società civile”…… Quanti e quali significati può assumere oggi? Penso veramente tanti. Ma credo che dovremmo essere più chiari.
    In questo caso possiamo chiedere: chi si nasconde dietro?
    Un altro movimento?

  6. vecchia volpe Says:

    un altro troll su Patuasia dopo l’insopportabile “Uno”: Bruscia.

  7. Schopenhauer Says:

    e domani altro bando, altra porcata….à bientot.

  8. Teddybear Says:

    Ma chi ha redatto il bando e si appresta a giudicare i candidati, non sarà mica per caso lo stesso dirigente regionale che solo un mese fa salì agli onori della cronaca per gli incarichi professionali dati al figlio di Lavoyer?
    Vuoi vedere che, passata la buriana della corte dei conti,….


  9. @ vecchia volpe

    Cara vecchia moglie di Rommel, e poi io sarei quella persona che continua a fare la morale su tutto e tutti!? Non ti accorgi che sei ridicolo?

  10. armando fiou Says:

    la CVA è fonte di grande ispirazione per la magistratura di ogni paese. Interessante il business di vendere acqua pubblica per mettere i soldi in tasca ai politici.
    Il tutto condito da una sana politica monopolistica che uccide sul nascere ogni aspirazione imprenditoriale


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: