Incontri al Castello


ll Castello Tour de Villa di Gressan ospiterà nelle prossime settimane la presentazione di tre importanti produzioni editoriali di recente pubblicazione.

Il primo evento letterario è previsto MERCOLEDI 30 APRILE 2014 alle ore 18.00 ed è promosso in collaborazione con il Comitato Regionale Valle d’Aosta dell’Associazione Nazionale Partigiani-ANPI. Il Comune di Gressan ha dato il suo patrocinio e sarà presente con l’assessore alla cultura Stefano Porliod. Protagonista sarà, infatti, la ricercatrice valdostana, Simona D’Agostino, che illustrerà i contenuti del suo libro “Barbaro, Guido Ariano, storia di un partigiano garibaldino in Valle d’Aosta”, pubblicato recentemente per “Le Château edizioni” di Aosta. 

Una storia ambientata nel periodo della Resistenza che vede protagonista il partigiano valdostano Guido Ariano detto “Barbaro”, componente della celeberrima “Brigata Garibaldi”, una delle formazioni più attive nella lotta di Liberazione dal dominio nazi-fascista. Una documentata analisi di uno dei periodi più significativi della storia valdostana che si avvarrà, nel corso dell’incontro, del prezioso contributo dell’esperto Marco Cuaz, dal 2000 docente di Storia della Valle d’Aosta all’Università della Valle d’Aosta e del giornalista Roberto Mancini, protagonista, in qualità di moderatore, anche degli altri due eventi letterari.

A margine della presentazione, sono stati previsti alcune intermezzi musicali eseguiti dal cantautore valdostano Davide Mancini in duo con Ezio Borghese al bandoneon.

Explore posts in the same categories: Buon esempio, Buone pratiche, Cultura viva, Libri, Memoria storica, Politica culturale

Tag: , , , , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: