Dopo lo stallo il caos!


Solo un post fa, il segretario del Pd, Fulvio Centoz, dichiarava che la vivace dialettica all’interno del suo partito era linfa vitale. Non aveva previsto l’eccesso che trasforma la linfa in veleno. I tre moschettieri: Donzel, Fontana e Guichardaz si sono autosospesi dal partito. Lo hanno fatto per il bene della Valle d’Aosta che, in questo momento, ha urgente bisogno dopo lo stallo del caos! Cosa ha fatto scatenare la rabbia dei tre? Il ruolo centrale dei partiti rivendicato da Centoz durante il congresso dell’UVP. Secondo me il segretario del Pd ha ragione. La politica è ormai in mano ai soli amministratori eletti nel Consiglio regionale, quando invece dovrebbe essere ragionata nei luoghi deputati che sono i partiti con i loro segretarii, la segreteria, il direttivo e tutti gli organi che li rendono corpi vivi. Mi chiedo cosa l’hanno votato all’unanimità, se poi non lo considerano per nulla? Che avere un renziano fa figo e non impegna? Centoz ha denunciato l’esclusione del confronto con i partiti e con le parti sociali. Ha criticato la strategia adottata dall’opposizione e questo gli ha precluso prima l’applauso da parte dei suoi e poi l’autosospensione degli stessi. Lo avevo già scritto nel post titolato: “Il cucciolo di golpe”, avevo visto giusto. Si tratta di un vero e proprio golpino. Cosa significa concretamente l’autosospensione? Che i consiglieri si ritengono fuori dal PD e quindi liberi di muoversi come meglio credono? Quali le conseguenze? Che all’opposizione ora il Pd è assente? Donzel si lamenta che il segretario non è mai andato da loro, ma è questa la prassi? O è piuttosto il contrario? Donzel dice che il segretario ha disatteso completamente le indicazioni dell’Assemblea del partito sulla crisi politica in Consiglio, ma l’Assemblea non si è espressa in contemporanea con l’evoluzione della crisi. Centoz e lo ha anche scritto qui, ha condiviso la richiesta di dimissioni del Presidente, semmai ha giudicato poco produttiva l’ostinazione che ha creato uno stallo politico privo di prospettive. L’Assemblea non si è mai pronunciata in merito. L’autosospensione risulta quindi essere un vergognoso atto ricattatorio nei confronti di Fulvio Centoz, segretario appena eletto. Se è questo il confronto di cui parla con toni enfatici da operetta, Raimondo Donzel, meglio lo scontro. Guichardaz mi rimprovera che le mie critiche favoriscono Rollandin e l’UVP e questa sua presa d’atto chi favorisce? E chi indebolisce?

Annunci
Explore posts in the same categories: Analisi spicciola, Brutto esempio, Confronto, Congressi, Delirio, Domande, Guerra fra clan, Mala politica, Politica valdostana, Uomini politici

Tag: , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

9 commenti su “Dopo lo stallo il caos!”

  1. giancarlo borluzzi Says:

    E’ singolare che a Roma Renzi sia accusato di fare di testa sua, mentre qui è il renziano Centoz ad accusare i consiglieri regionali di fare di testa loro.

    L’unico pregio che riconosco a Renzi è il suo prendere posizioni prescindendo da incontri con la Cgil; viceversa in Valle il suo rappresentante Centoz (leggo qui sopra) denuncia come negativa “l’esclusione del confronto con le parti sociali”, che nell’immaginario collettivo coincidono con i sindacati e in primis con la Cgil (ma nel mio giudizio si tratta di parti antisociali visto che sono entità sostanzialmente solo dannose per la collettività).

    La Valle è proprio tutta al contrario….

  2. Vincenzo Caminiti Says:

    Personalmente ritengo l’intervento di Centoz(letto sui social) di buon senso e coraggioso ma sopratutto più sincero di quello dei “4 saggi”

  3. bruno courthoud Says:

    stiamo diventando (o lo siamo sempre stati?) un paesino ridicolo da “4 saggi al bar”!

  4. my two cents Says:

    Il Problema del Pd-Vda sta nell’ultimo congresso. Cioè, nel non aver fatto nessun congresso. La dirigenza uscente ha deciso di renderlo una finzione, perché, pur sapendo benissimo di non essere sulla linea di Centoz, si è rifiutata di contrapporsi a lui. Per me è stata una decisione folle, che ha congelato le frizioni interne per poi farle riesplodere, puntualmente, ai primi nodi politici. La furbata di evitare dibattito ed eventuale conta sta dando l’unico frutto possibile: il casino totale.

  5. christian Says:

    Da spettatore attento ed esterno al mondo politico, sono sempre più convinto che simpatizzare per un partito sia una scelta illogica. Non esiste il partito più giusto, più onesto o più lungimirante. Credo nell’onesta e nelle capacità del singolo individuo, ma la vita mi sta insegnando che chi ha tali qualità non si sporca scendendo nei compromessi della politica, si realizza in altre carriere.
    Comunque non dispero e osservo, chissà in futuro…

  6. maicol Says:

    e vabbè ma non può mica nemmeno essere sempre “tout va bien madama la marquisa” …

  7. bruno courthoud Says:

    christian, quanto hai ragione, soprattutto in questo paese e in questo momento storico!

  8. Pesce Says:

    Secondo me è normale che il segretario politico voglia essere coinvolto, anzi dovrebbe dettare la linea, francamente mi sorprende Guichardaz in quanto può essere duro ma rispettoso delle regole, anche di partito

  9. marcox Says:

    Ultimo consiglio regionale: sono quasi le 14…. I grillini sono gia a pranzo… Siamo alle mozioni…. Bertchy parla a nome di UVP e comunica la loro uscita dall’aula…. Ma, insieme a Uvp, Alpe e PD escono anche loro, ma senza dire nulla… Gli mancava il fiato? Oppure dalle prossime sedute parlerà solo UVP anche x loro? Mah… Credo che due parole di motivazione andassero dette anche da loro… Qui si è persa la ragionevolezza e la chiarezza dei ruoli….


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: