3.120!


Raggiunte le tremilacentoventi firme! Arrivati in vetta! Invece eccoci qui, noi piccoli dahu di montagna abbiamo dato la possibilità alla lista Tsipras di correre per le europee. Qualche volta provo orgoglio per noi, questa è la volta buona. Sembrava un’impresa impossibile: tremila firme per una realtà che conta circa 100.000 elettori era una cifra irraggiungibile. Oggi, lunedì 31 marzo, l’obiettivo è stata raggiunto e oltrepassato grazie ai numerosi volontari valdostani e a quelli arrivati dal Piemonte, dalla Lombardia e da altre regioni italiane. Senza queste firme la circoscrizione del nord-ovest non avrebbe potuto presentare le proprie candidature e il raggiungimento del quorum del 4% imposto dall’Europa sarebbe stato oltremodo compromesso. Molti personaggi di spicco, come Marco Revelli, Paolo Ferrero, Nicoletta Dosio, Moni Ovadia e Giuliana Sgrena, si sono avvicendati intorno ai banchetti per sollecitare la partecipazione democratica; i valdostani hanno saputo comprendere la responsabilità che incombeva sulle loro spalle e hanno risposto con grande senso di civiltà. Per una maggiore sicurezza la raccolta delle firme continua fino al 7 marzo.

Annunci
Explore posts in the same categories: Bellezza, Buone pratiche, Democrazia, Elezioni europee, Partecipazione

Tag: , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

12 commenti su “3.120!”

  1. giancarlo borluzzi Says:

    A- Tsipras toglierà voti al PD.
    B- Il PD è alleato in Valle con Alpe e Uvp.
    C- I consiglieri comunali alleati del PD che hanno autenticato le firme di Tsipras non hanno vivificato il cammino del loro alleato.

  2. libero Says:

    Giusto dare l’opportunità anche al proprio avversario di partecipare ai giochi, poi al tavolo vinca il migliore.

  3. giancarlo borluzzi Says:

    De Amicis è rinato. Si chiama libero.

  4. Mvietti Says:

    @ Borluzzi
    A – ad Aosta i consiglieri comunali del PD sono alleati del gruppo Alpe/sinistra per la città e non viceversa.
    B – chi ha autenticato le firme (quorum ego) l’ha fatto nel più puro spirito deAmicisiano, per consentire la partecipazione di tutti alle europee.
    C – Se Tsipras toglie voti al PD, il PD renziano toglie voti al centro destra che toglierà voti alla destra estrema: per me, obiettivo raggiunto.

  5. giancarlo borluzzi Says:

    @ Mvietti.

    A-Giampaolo Fedi, che ha autenticato la mia firma, è alleato del PD.

    B- Ritengo che lo spirito deamicisiano di Mvietti si sarebbe liquefatto come neve al sole se la richiesta di autenticare “per consentire la partecipazione di tutti alle europee” fosse stata a lui rivolta da altre formazioni: i distinguo più singolari albergano nel cuore dei deamicisiani guardanti a sinistra.
    Qui Patuasia, per ostracizzare i non sinistri, è giunta a dire che lei difende i diritti di tutti, tranne di coloro che li negano ad altri, senza precisare dove come quando ciò si verifichi; è la democrazia interpretata caso per caso, cioè la democrazia del bar Sport.

    C- Divertente il gioire per l’osmosi dei voti, peraltro parto di una fantasia indubbia oltre il primo scalino dell’enunciato.

  6. exit-paul Says:

    Una bella lezione di democrazia.
    Bravo chi si è sbattuto nell’organizzazione, bravo chi ha autenticato le firme, bravo chi ha firmato per fare in modo che tutte le liste abbiano pari opportunità di ottenere consenso.
    E ora speriamo che Tsipras superi il 4%, ostacolo grande visto che le Europee si annunciano come una contesa all’ultimo sangue (vita o morte politica) fra il saccente Renzi (quello che dice che farà) e l’urlatore Grillo (quello che non ha fatto, non fa e non farà).

  7. Mvietti Says:

    @Borluzzi
    Aborro il contenuto delle proposte referendarie della Lega; tuttavia, se mi venisse richiesto, deAmicisianamente autenticherei le firme

  8. patuasia Says:

    Signor Borluzzi, non mi sembra che la destra difenda i diritti dei gay, l’adozione per i single, l’aborto ecc ecc. ecco io non potrei mai firmare per un partito che non dà agli altri la possibilità di vivere la propria vita come vorrebbe e con i diritti di tutti. La prego non entri nel merito delle questioni che ho elecato perché andrebbe fuori tema. Grazie.

  9. giancarlo borluzzi Says:

    Ragionamento di Patuasia: se tu ti riconosci in ciò che fa parte dei “valori” della sinistra, io democraticamente ti sostengo, altrimenti pussa via.
    Io la chiamo democraticità da bar Sport.

  10. patuasia Says:

    Lei la chiami come vuole, signor Borluzzi, io lo chiamo rispetto per le scelte (non valori) degli altri che possono essere diverse dalle mie, che mai mi sognerei di imporre.

  11. giancarlo borluzzi Says:

    Sui tre punti che Patuasia ha indicato, io mi oppongo rigidamente all’aborto (una persona è stata invitata a pranzo e quando bussa alla porta non la si può mandare a fare in Pyongyang senza chiederne l’assenso); non posso oppormi al divertimento atipico tra maschi, solo alla loro legalizzazione, premessa per i matrimoni tra uomo e doberman o cavallo o canguro; e sull’adozione dei single sono comunque aperto al dialogo, avendo allevato di fatto da single due figli e ritenendo di essere stato più bravo di coppie che ne hanno allevato uno solo.
    Eppoi ci sono le coppie ove il padre è esautorato nel suo compito da donne affannosamente accentratrici che, nello specifico, operano da sostanziali single.
    Quindi i test che Patuasia suggerisce per valutare la democraticità del prossimo sono sempre da leggersi caso per caso.

  12. giancarlo borluzzi Says:

    Singolarissimo Mvietti: denota avversione verso la Lega, scordando che il culto di quest’ultima verso una tipologia di italiani rispetto ad altri caratterizza metodologicamente anche i contenitori del Mvietti stesso, da VViva ad Alpe.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: