Lumicino


Quando i Viérin saranno al comando ricuciranno i due pezzi dell’Union, a quel punto una parte di Alpe non avrà più ragione di essere. Se la somma darà una maggioranza compatta si verificherà il sogno da anni cullato: l’Union al timone senza bisogno di alleati. Se così non sarà i servi faranno a gara. Già, perché ridurre il marcio della politica locale a un solo uomo ha favorito l’avversario che su quel marciume ha costruito il suo consenso. Si cambia capitano, ma non si cambia lo stile. Il PD? Un lumicino.

Explore posts in the same categories: Analisi spicciola, Clan dei Viérin, Mala politica, Politica valdostana, Uomini politici

Tag: , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

9 commenti su “Lumicino”

  1. troll Says:

    In tutta questa storia della politichetta di chez nous ci sono i furbetti (quelli che a Jovençan fanno le strategie), quelli che stanno fuori (mai al governo, tutt’al più appoggio esterno), quelli che non ci sono le condizioni per un governo con l’UV, però… e, infine, gli utili idioti, quelli che votano, festeggiano e pensano agli assessorati ma non hanno mai proposto una valida iniziativa politica. Forse stavamo meglio quando stavamo peggio, con l’uomo solo al comando: lui almeno ha obiettivi chiari.

  2. patuasia Says:

    La valida iniziativa politica l’aveva proposta Centoz per le europee che ora sono state messe nello sgabuzzino della olitica: checcefrega dell’Europa se non riusciamo a mandare un questuante? Centoz è massacrato al suo interno dall’ala donzelliana che ama così tanto gli alleati da regalar loro gli elettori. Fulmini di guerra!

  3. my two cents Says:

    @ troll
    “Forse stavamo meglio quando stavamo peggio, con l’uomo solo al comando: lui almeno ha obiettivi chiari.”
    Quali?

  4. Elio Says:

    @ troll
    L’uomo solo al comando non è’ che ha le idee chiare ( quanti milioni spendono in consulenze?) , e’ solamente meno peggio degli altri.

  5. Bisker One Says:

    @troll
    “L’uomo solo al comando” funziona con una maggioranza di 23 su 35, come nella passata legislatura (maggioranza poi ulteriormente portata a 27, con un inciucio del quale non c’era il minimo bisogno), quando anche un paio di franchi tiratori non riescono a tirarlo giù. Con una maggioranza risicatissima, l’atteggiamento di “uomo solo al comando” dell’imperatore si è rivelato un boomerang. Il muro contro muro, l’assoluto rifiuto di scendere anche al minimo compromesso con la minoranza, sono sistemi che ti si rivoltano contro quando quella minoranza ha un misero seggio in meno.

  6. Lino in the wood Says:

    Patuasia, non vorrei che prima o poi rimanesse delusa dal Renzie de no-s-atre…..si informi bene sulle simpatie che esso nutre, potrebbe rimanerci male…..

  7. patuasia Says:

    Vede signor Lino in the wood, come ho avuto modo di scrivere più e più volte a me le persone non interessano. Ciò che mi incuriosisce e appassiona è l’azione politica. Io valuto l’azione e gli obiettivi e i risultati e non persona che li compie o ottiene. Non conosco Centoz e non conosco Donzel, come non conosco nessun altro politico (di qualcuno so appena due righe di vita privata), ritengo che la proposta, ormai naufragata, di Centoz fosse un’ottima proposta per la salute politica del PD. Un moto di orgoglio inconsueto e con un obiettivo concreto da raggiungere: portare un deputato del partito in Europa. E così dare un maggior peso politico al Pd locale all’interno della minoranza. La lealtà, secondo me male interpretata da alcuni, verso gli alleati ha favorito l’UVP che difatti è il vincitore di questo match. Se andassimo a elezioni anticipate come preme Viérin l’UVP prenderebbe molti più voti di quelli già presi: quelli degli unionisti pronti a salire sul carro del nuovo principe e magari anche di quelli del PD che vedrebbero nel giovane Laurent l’espressione localista di una sinistra moderata. Il Pd sarebbe comunque comodo… quel ni droite ni gauche nei rapporti con il Governo nazionale e che non è mai morto, lo metterebbe in Giunta con il solito ruolo subalterno che ha sempre avuto.

  8. troll Says:

    di Rolly si è già detto tutto il male possibile, non fatemi ripetere. Il mio post era contro quel PD che tentenna tra l’opposizione e l’accordo con l’UV, contro i furbetti dell’UVP che menano la danza utilizzando metodi non molto differenti dall’UV, ai gri(u)llini che mai con la casta e, soprattutto contro gli (in)utili idioti dell’Alpe che non vedono oltre la loro piccola ambizione assessorile

  9. Geronimo Says:

    Bhè, Laurent espressione localista di una sinistra moderata mi sembra proprio il massimo! Già il babbo è passat0 per essere di sinistra perchè ha abilmente cooptato pezzi di PCI/PDS e DS a cavargli le castagne dal fuoco (affidargli l’industria e le attività produttive in quegli anni è come curare la polmonite con le correnti d’aria) ma l figlio che vota alle primarie del PD e si erge a rottamatore, dopo aver fatto l’Assessore di Rollandin per 7 anni, è un capolavoro.
    Di tutto salverei localista e toglierei sinistra e anche moderata.
    Togliere anche gli accenni all’arroganza della Giunta e gli appelli alla democrazia. Avrà anche preso gli applausi di quelli del Casinò, ma non mi sembrano questi i valdostani che tengono diritto e bisogno.
    Chissà perchè, non riesco a capire le ragioni per cui, in questa Regione, i cambiamenti politici sono tutti appicciati a questioni che riguardano la Casa da gioco. Avete presente le ultime (degli ultimi 30/40 anni) crisi? Tutte per il Casinò. Che ci siano dietro questioni di interessi e di soldi? Non vorrei pensare male, ma San Valentino non è solo la festa degli innamorati.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: