Gli hobbit!


Chantal Certan crede nell’Europa dei popoli. Per questo vuole, fortissimamente vuole, un rappresentante de nos-atre a Bruxelles che, appunto, rappresenti il Popolo Valdostano. Noi siamo un popolo? Cosa ci contraddistingue? Il tipo di polenta? Quanti tipi di polenta ci sono in Italia? Tutti appartengono ad altrettanti popoli? (Immagino che la Certan sia perfettamente d’accordo con i veneti che votano per l’indipendenza.). La Certan ci vede come un’etnia. Non importano le differenze culturali, politiche, sociali… ciò che importa è che siamo tutti valdostani e per questo dobbiamo elevarci al di sopra delle disparità e lavorare insieme per portare un compaesano sullo scranno europeo. Il fatto che sia valdostano dovrebbe bastare. Così si ragiona nei clan, non nei paesi avanzati dove è la cultura a segnare le diversità di interessi, non l’anagrafe. La nostra Certan ha così a cuore le sorti del suo popolo (quale?) che non mette minimamente in conto i problemi interni alla minoranza che inevitabilmente si verrebbero a creare. (Spaccatura nel suo partito?). Perché? Perché per lei ciò che conta è appunto l’etnia da difendere, la politica che ruota intorno a questo concetto di conservazione. (Chiara la sua avversione nei confronti dei partiti nazionali, in questo caso contro il PD locale). Certan sa benissimo che le possibilità per avere un eurodeputato sono meno di zero, si lascia andare a un “ormai è tardi… come Valle d’Aosta abbiamo già perso.”, come se la Valle d’Aosta fosse una e indivisibile. Ma dove vive?

Explore posts in the same categories: Chiarezza, Delirio, Domande, Elezioni europee, Mala politica, Politica internazionale, Politica valdostana, Uomini politici, Villaggio tribale

Tag: , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

One Comment su “Gli hobbit!”

  1. Il Pretoriano Says:

    Ma cosa volete che ne sappia la Certan dell’Europa dei popoli, che fino a ieri non la conosceva nessuno e in Comune a Saint Christhophe si occupava di aria…ma fritta!


Lascia un commento