Francesco Nex
Se n’è andato Francesco Nex, un bravo illustratore. Che gli sia lieve la terra.
Explore posts in the same categories: RequiemTag: Francesco Nex
You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.Se n’è andato Francesco Nex, un bravo illustratore. Che gli sia lieve la terra.
Explore posts in the same categories: RequiemTag: Francesco Nex
You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.
28 dicembre 2013 a 04:55
A reblogué ceci sur Il Blog di Tino Soudaz 2.0 ( un pochino)et a ajouté:
Un uomo e non uno schiavo… e si è visto sempre
28 dicembre 2013 a 19:33
Pensavo che Nex fosse qualcosa di più che soltanto “un bravo illustratore”!
28 dicembre 2013 a 23:06
neppure io capisco, come Cesara, perché Nex è stato da Patuasia liquidato in due parole scarne scarne.
7 gennaio 2014 a 17:12
@fausta baudin
Ingenue… forse perché dei morti non sta bene parlare male…
7 gennaio 2014 a 18:38
Rispondo in ritardo e rispondo sull’artista che conosco e non sull’uomo che non conosco. Sottolineo che questo è un parere del tutto personale. Francesco Nex non è stato un grande artista, i suoi lavori hanno un mercato che finisce a Pont-Saint-Martin o poco più in là, esattamente come l’altro “grande”, Italo Mus. Il critico sublime, quello che voleva rottamare la Biennale di Venezia in favore di una giovanissima Sveart, Paolo Levi, in occasione di un’antologica di Nex di qualche anno fa, disse che era una vergogna che un artista di così grande talento non fosse ancora stato invitato alla Biennale veneziana (e daie! Una fissa questa che rivela una frustrazione no?). Nex non ci sarebbe potuto andare per il semplice fatto che la sua non è arte contemporanea, che si contraddistingue per la ricerca, l’attualità ecc ecc. La sua scrittura figurativa si avvicina molto di più all’illustrazione, perfetta per le fiabe, ad esempio.
Mi dicono che nessun politico è stato presente alla funzione di addio, se fosse vero sarebbe stata disattenzione davvero grave, in quanto, seppur illustratore (lodevole), Nex ha partecipato alla vita artistica di questo lembo sperduto di provincia con significativa dignità.