Manuela svegliati!


Esclusa dal bando di gara per la costruzione del pirogassificatore, l’ATI (insieme di imprese) costituita per lo scopo, presenta ricorso al Tar. Legambiente fa notare che “se i ricorrenti hanno intenzioni serie, c’è il rischio che, tra ricorso al TAR prima ed eventuale ricorso al Consiglio di Stato poi, tutta la situazione possa rimanere bloccata per 4-5 anni. E allora sì che ci potrebbero essere problemi nello smaltimento dei rifiuti valdostani. “. Tale osservazione viene considerata “allarmismo infondato” da parte dell’assessore all’Ambiente, Manuela Zublena. Nessuno mette in dubbio la legittimità del ricorso, perché dunque difenderlo con un comunicato stampa? Trattasi di scusa per deligittimare l’azione dei cittadini che si muovono contro la scelta operata dall’amministrazione. Ogni motivo è buono alla Zublena per gettare fango su chi la pensa in modo diverso. Legambiente, nella sua dichiarazione, ha solo evidenziato un problema: il rischio di un blocco temporale, che dovrebbe essere un problema anche per l’assessore. Nonostante le dichiarazioni ufficiali di buona volontà nel perseguire gli obiettivi fissati dall’Unione europea, la Valle d’Aosta è ancora molto lontana dagli obblighi di legge: 60% di RD alla fine del mese prossimo, 65% a fine 2012. Ha dunque torto Legambiente quando invita Manuela a darsi una svegliata?

Explore posts in the same categories: Ambiente, Battaglia, Degrado ambientale, Degrado urbano, Mala Amministrazione, Politica valdostana, Rifiuti, Uomini politici

Tag: , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

6 commenti su “Manuela svegliati!”

  1. libero Says:

    Ho letto la lettera di legambiente e mi sembra che non ci sia niente di allarmistico, il problema sollevato è reale, un ricorso può bloccare la gara per anni, ma evidentemente l’assessore non dà importanza alla cosa, forse saprà cose che noi non conosciamo, in ogni caso questo gettare fango su un’assoziazione come Legambiente la dice tutta sulla caratura della nostra amministratrice.

  2. marburg Says:

    Zub dice anche : “Si tratta di una procedura garantita dalla nostra democrazia che avevamo messo in conto fin dall’inizio”. Allora ci chiediamo: ma la Zublena ha previsto un piano B, visto che aveva messo in conto il ricorso e visto che lo scenario prospettato da Legambiente è verosimile?

  3. bruno courthoud Says:

    ma sarà un ricorso vero? o un ricorso addomesticabile?

  4. libero Says:

    Credo addomesticabile, la Zub Zub è troppo tranquilla…

  5. CA Says:

    Quando è “Valle virtuosa” a proporre alternative al pirogassificatore, allora la situazione dei rifiuti è, secondo Zublena e Rollandin, esplosiva, quasi a “rischio Napoli”, ma quando è la Zublena che deve darsi una mossa, allora “NON E’ UTILE CREARE ALLARMISMI INFONDATI”!!
    Della serie: hanno la faccia come il ……

  6. Alessandra Piccioni Says:

    E’ una storia ben strana questa….vado a raccogliere firme per il referendum e un sacco di gente mi chiede:”ma allora dove li mettiamo i rifiuti?Poi finiamo come Napoli…”. E noi giù a spiegare la differenza tra la VDA e un comune che da solo produce enne volte monnezza più di noi e non fa la differenziata perché i soldi se li mangia l’emergenza.La gente capisce, devo dire che ha molta voglia di ragionare.Magari non firma subito, ci pensa, e a noi va benissimo così.La maggior parte torna e firma.
    Però non trovate stano che molti ripetano questa tiritera di Napoli?
    Curioso, neh? E poi, quando i rischi(reali) li segnaliamo noi, che ci abbiamo messo quattro anni a perdere un ricorso al TAR e al Consiglio di Stato(Comboé, per intenderci) e quindi siamo bene informati sui tempi, siamo allarmisti…mah…


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: