Domenica con…


Bambino che guarda lontano a Ceylon - foto: Patrizia Nuvolari

Buona domenica con… i bambini di Patuasia!

Condividi su Facebook:

Explore posts in the same categories: Artisti in provincia, Bambini, Viaggi

Tag: , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

One Comment su “Domenica con…”

  1. giancarlo borluzzi Says:

    Bambino singalese o tamil? Che differenza c’è? Nessuna, almeno per le persone intelligenti, mentre per i rimba ce n’è tanta da giustificare una guerra con centinaia di migliaia di morti.
    Arrivai a Jaffna, nord di Sri Lanka/Ceylon, con auto più autista perchè nel 1980 non era permesso il self drive. Essendo la capitale dell’etnia tamil non accettavano il mio autista negli alberghi anche se le sue fattezze singalesi non si differenziavano da quelle tamil. Riuscii poi a trovargli una camera e lo vidi piangere.
    Tre anni dopo iniziò la guerra civile terminata nel 2009. La parte nord di Sri Lanka è diversa dal resto del paese, più secca, e gli abitanti sono prevalentemente indù a differenza dei singalesi che sono buddisti, ma rimarcare queste differenze è anacronistico, ciascuno professi la religione che vuole e parli la lingua che vuole senza ritenersi più furbo o più sessodotato o miglior preparatore di long drinks e non pretenda che il prossimo lo imiti.
    Vedendo il bimbo in foto non posso non pensare alla colpa dei grandi che l’hanno fatto trovare in mezzo a una guerra assurda, anche se l’insensatezza maggiore è quella cavalcata dall’Union Valdotaine: nello Sri Lanka ci sono effettivamente gruppi etnici diversi, con religioni diverse, mentre in Valle religione e lingua sono quelle del resto dell’Italia, anche se Alberto Cerise ci fa ridere favoleggiando di una Valle costituente minoranza etnica. Ha fatto divertire le persone sagge con tale riferimento anche durante la visita del Presidente della Camera nell’ottobre scorso.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: