Da non perdere!


Ricordiamo che il Movimento 5 stelle Valle d’Aosta ha organizzato per oggi, venerdì 18 marzo, alle ore 21, presso la saletta comunale di Chatillon ex Hotel Londres – via E. Chanoux 11 – 11024 Châtillon (Ao), una serata di presentazione del Movimento e l’illustrazione del dossier: Azienda USL Vda – “Cchiù mansioni superiori per loro!”

Condividi su Facebook:

Explore posts in the same categories: Battaglia, Degrado morale, Folclore valdostano, Mala Amministrazione

Tag: ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

2 commenti su “Da non perdere!”

  1. bruno courthoud Says:

    L’interessante inchiesta del movimento 5 stelle ha messo ulteriormente in luce, ammesso che a tanti non addetti ai lavori la questione non fosse ancora sufficientemente chiara, che:

    1) il cosiddetto “spoil’s system”, ovvero la cosiddetta riforma della pubblica amministrazione, ha in sé una infinità di meccanismi (tra cui l’assegnazione temporanea di mansioni superiori) teoricamente giustificati o dal premio al merito o da esigenze temporanee, ma in realtà utilizzate con scopi ben diversi. Lo scopo con cui vengono, di fatto, utilizzati questi meccanismi, è infatti quello di premiare la fedeltà al padrone di turno e di agevolare i fedeli nella loro futura scalata professionale, a danno e a scapito di altri colleghi. Il meccanismo è ampiamente utilizzato, legalmente o meno, oltreché nell’USL, in tutto il comparto del pubblico impiego;

    2) L’abolizione, di fatto, dei controlli di legittimità sui provvedimenti ha dato via libera ai provvedimenti illegittimi, di qualsiasi tipo. E’ una delle conseguenze più nefaste dello “spoil’s system”, con grave danno per tutti i cittadini, i quali non hanno più alcuna garanzia (anzi!), che i provvedimenti della pubblica amministrazione siano corretti, legittimi e trasparenti. L’indagine ha, tra l’altro, messo in evidenza alcuni meschini e squallidi “trucchetti” a cui gli estensori dei provvedimenti ricorrono per mascherare ed occultare le illegittimità dei medesimi (nella fattispecie, la data di inizio degli incarichi);

    3) lo “spoil’s system” piace a tutti, politici e sindacati compresi, nessuno escluso. Le “dovute” reazioni sindacali sono tardive e non richieste. Finora hanno sempre tollerato l’illegittimità e avrebbero continuato a farlo, se non ci fosse stato l’intervento del movimento.

    Infine, doverosa la trasmissione di quanto rilevato a procura, corte dei conti, finanza, ecc. (anche il sottoscritto, a suo tempo, ha riposto fiducia nella magistratura).

    Purtroppo numerosi fatti non ci consentono di concludere sperando che tale trasmissione produca gli effetti sperati. Vi ricordate la segnalazione in procura delle presunte irregolarità sul cantiere del parco archeologico e relative presunte violazioni edilizie?
    Una visita programmata in cantiere e resa pubblica con 15 giorni di anticipo da parte della procura ci paiono la peggiore delle risposte: un invito a mettersi a posto, almeno per quel giorno.
    Violazioni edilizie, e in particolare delle distanze tra i fabbricati: la procura non sa rispondere e dice di voler chiedere previamente un irrituale parere al giudice. E se fossero illegali? Forse è possibile trovare il modo di derogare, anticipa la procura.
    Ma per chi lavora la procura, per la regione o per il rispetto della legge?
    La mia impressione è che in vda non ci sia neanche bisogno della riforma (?) “epocale” di berlusconi. La riforma è già nei fatti.

    Chi ci salverà?

    Lascio a chi legge le conclusioni del caso.

  2. patuasia Says:

    Dal documento traspare che due dei cinque presi in esame sono nominati rappresentanti sindacali! Sulla Procura attuale che dire? Che si rimpiange Vaudano!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: