MANOVRA!


Sulla Manovra ci sembra che il capogruppo in Consiglio regionale del PdL, Massimo Lattanzi, sia il politico più equilibrato nelle affermazioni al riguardo. Sentiamo dall’ANSA quali sono le diverse posizioni. Andrea Rosset (UV), presidente della seconda Commissione consiliare: “E’ una manovra che crea dei problemi e che necessita di un’attenta analisi negoziata onde evitare ripercussioni gravemente negative sugli effetti socio-economici della Valle d’Aosta, pur capendo le necessità del difficile momento che stanno vivendo l’Italia e l’Europa“. Roberto Louvin (Alpe): “Gli effetti della manovra sono più complessi e profondi di quello che si poteva immaginare. Si va ben oltre il taglio diretto alla spesa regionale; ci sono conseguenze pensionistiche, salariali, sul sistema di coperture sociali e sulla finanza degli enti locali molto pesanti“. Luciano Caveri (UV)Non è in discussione “la necessità di sacrifici”, tuttavia “l’impatto della manovra rischia di essere devastante per la Valle. Chi minimizza sbaglia, sarebbe bene, invece, far fronte comune in Consiglio Valle. Claudio Lavoyer: “Pur essendo consapevoli che l’entità della manovra discende da indicazioni dell’Ue, riteniamo che il suo impatto sulle Regioni sia troppo forte, e che, percentualmente, paghiamo di più dei ministeri”. Massimo Lattanzi: “I 25 milioni di euro che vengono chiesti alla Valle d’Aosta per partecipare al sacrificio che l’intero paese deve fare per affrontare questo difficile momento economico e finanziario rappresentano poco più del 2% del bilancio regionale. Non credo che sarà difficile per il Governo regionale trovare il 2% del bilancio tra gli sprechi, le consulenze inutili, i carrozzoni improduttivi”. Pur, volendo legittimare la scelta del Governo Berlusconi, nel cui partito fa parte, come si può dargli torto? In fondo 25 milioni di euro sono la metà della cifra necessaria per la realizzazione del People Mover!

____________________________________
Condividi su Facebook:

Explore posts in the same categories: Commenti vari, Politica valdostana, Uomini politici

Tag: , , , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

2 commenti su “MANOVRA!”

  1. giancarlo borluzzi Says:

    Bisogna sempre tenere presente che una cosa è la manovra correttiva da 24,9 miliardi in due anni richiestaci dall’Europa anche a causa dell’allargamento a 27 e dell’allegro ingresso della Grecia nella zona euro, altra cosa è il riordino della finanza statale che va impropriamente sotto il nome di federalismo fiscale per dare un contentino a Bossi che altrimenti perderebbe la faccia davanti ai suoi per il downgrading dalla secessione di una Padania esistente solo nella testa del popolo di Pontida.

  2. Paolo Says:

    effettivamente 25 milioni di euro richiesti non sono così tanti considerando il bilancio regionale e il periodo di crisi.
    E gli effetti così pesanti sugli enti locali quali sarebbero? se non erro vengono finanziati dalla regione e non dallo stato ( come invece avviene nelle regioni a statuto ordinario. correggetemi se sbaglio!).
    quindi se la regione taglia questi 25 milioni (tramite eliminazione di consulenze o servizi inutili…) agli enti locali dovrebbe arrivare lo stesso importo degli altri anni (a meno che la regione non distribuisca questo taglio tra tutti gli enti ma sarebbe assurdo…).
    Per gli enti locali entrerebbe però in gioco il patto di stabilità (giusto?)
    il problema lo vedo piuttosto per la scuola, la sanità e la PA con sta faccenda del blocco delle assunzioni e turnover anche se, avendo la regione autonoma ampia autonomia in questi settori mi pare che possa trovare una scappatoia ( anche tramite ricorso alla corte costituzionale).


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: