Marianna è laica, Concetta no!


Marianna è laica, Concetta no!

L’ennesima prova che la Valle d’Aosta non è un Paese di cultura francofona è la decisione espressa dall’assessore all’Istruzione e Cultura, Laurent Viérin, in merito alla sentenza della Corte di Strasburgo.
Il nostro attento difensore del francese, in questo caso, non ricorda il Paese-madre della lingua da lui tanto amata che è anche patria di una rivoluzione che ha scisso, in modo inequivocabile e da un po’, il potere temporale da quello religioso. Alla sua laicità, a cui dovremmo in quanto francofoni-vicini di casa  sentirci influenzati, lui SOLLECITA il Governo italiano a ricorrere contro la sentenza della Corte europea (ma quale carrefour d’Europe!). INVITA tutte le scuole di ogni ordine e grado a mantenere il crocifisso nelle aule. Che coerenza è mai questa? La cultura non si esprime solo tramite la lingua, ma è un complesso di valori più vasto di cui la lingua è un elemento importante, ma non il solo. Il suo atteggiamento, lungi dall’essere quello di ispirazione liberale nato dalla rivoluzione francese, è piuttosto quello conservatore e bigotto di una società vecchia e chiusa in se stessa.

____________________________________
Condividi su Facebook:

Explore posts in the same categories: Battaglia, Identità, Politica valdostana, Religione, Uomini politici

Tag: , , , , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

3 commenti su “Marianna è laica, Concetta no!”

  1. dario Says:

    nella “rivoluzionaria” Francia c’era anche la Vandea, in Valle le régiment des socques.

    L’ispirazione è più all’Ancien Régime che alla Révolution.

  2. Mahdi Says:

    Dario ha ragione. Questa è una regione che non si è ancora scrollata di dosso il feudalesimo e la mentalità connessa. Parlare della Francia solo come espressione della rivoluzione francese mi pare infatti errato. A ben vedere, quanto rimane in Valle è precisamente la “France pronfonde”, conservatrice, abitudinaria, profondamente cattolica e licenziosa a un tempo, la Francia dei “rentiers” (non a caso il termine usato nel mondo intero è, appunto, francese), la Francia pesante dell’Auvergne di Laval e dell’invenzione della monarchia assoluta di Luigi XIVo, la Francia “du seigle et de la châtaigne” contro cui tuonava De Gaulle. Vero è che, contrariamente alla Valle, la Francia sa ogni tanto scrollarsi di dosso queste pastoie e compiere prodigiosi balzi in avanti. Cosa che qui, ahimé, non avviene. Non è un caso che molti liberali, esprimendosi in francese, abbiano salutato in Valle come una manna il fascismo, che avrebbe, nelle loro speranze, scosso il placido e ipocrita sistema clerical-feudale, che gli è invece tranquillamente sopravvissuto. L’Union, diciamo, è l’ennesimo avatar della vera anima valdostana: che era e rimane democristiana, con tutto quello che di valido questo significa, ma soprattutto con tutto lo schifo che rappresenta.
    Piuttosto: ma i Viérin non rappresentavano appunto l’area “laica” o “di sinistra” dell’Union? Questa inversione di marcia di junior non è forse funzionale a raccattare consensi in caso si aprisse la guerra di successione per il posto di primo vassallo, qui chiamato “président”?

  3. poudzo Says:

    Parlare di area laica o di sinistra all’interno dell’Union è un modo scolastico per definire i diversi interessi economici e di potere che si intrecciano. Non ci sono differenti punti di vista politici, i due IN sono signori della guerra che lottano per spartirsi il territorio. E Junior sta curando l’elettorato cattolico, come fan tutti qui e fuori di qui.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: